Il grattacielo ecologico della Commerzbank a Frankfurt (analisi evolutive con software FEM - MIDAS Gen)

La sede centrale della Commerzbank è il primo grattacielo di quasi 300 m di altezza a essere realizzato con un sistema di costruzione misto acciaio puro e cemento armato. Invece del classico nucleo all’interno, la struttura portante è composta complessivamente da tre nuclei (“core”) disposti negli angoli arrotondati dell’edificio (a Nord, Sud e a Ovest). 

Il presente lavoro si prefigge da una parte di valutare i provvedimenti da prendere in fase di costruzione - in particolare durante l’assemblaggio delle varie sezioni bullonate delle strutture Vierendeel e il successivo getto della soletta dei relativi impalcati sorretti - e dall’altra di valutare le deformazioni orizzontali per effetto dei venti sulla torre esistente. In questo report, per ovvie ragioni di spazio, si è fatto cenno ai soli risultati delle analisi evolutive (effetti reoligici per ritiro e fluaggio). Il presente lavoro ha soprattutto colto l’occasione per poter testare e provare il software Midas Gen su una struttura a geometria abbastanza complessa.

Link al sito web della CSPFEA:

http://www.cspfea.net/structural-modeling-magazine/

 

Link per scaricare il n.19 della rivista Structural Modeling dal sito della CSPFEA:

http://www.cspfea.net/prodotto/structural-modeling-n19/

 

Per una veloce consultazione del n.19 della rivista:

http://www.sigmundcarlo.net/public/CSPFea_StructuralModeling_19.pdf

Construction stages analysis (MIDAS Gen) -
EUROCODES Spreadsheets Structural Design -

NOTA BENE: Tempi di consegna per le pubblicazioni stampate (lulu.com). 
Una volta fatto l'ordine mediamente per posta ordinaria possono volerci circa 20 gg a che la copia stampata sia recapitata presso il domicilio indicato. 
I tempi di spedizione sono stimati e non possono essere garantiti. Potrebbero essere influenzati da fattori indipendenti dalla volontà del bookstore Lulu, quali indirizzi di consegna sbagliati, ritardi doganali e limitazioni del servizio di consegna. Problemi di questo tipo possono ritardare la consegna degli ordini fino a 6 settimane. Durante tale periodo, Lulu non potrà intraprendere alcuna azione in merito a questi ordini.

 

Link - spiegazioni lulu.com

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

Formato 15.59 cm x 23.39 cm - 312 pagine B&N - copertina in quadricromia.

Sfoglia indice argomenti trattati - Link

Parte III - Princìpi di dinamica e modellistica della turbolenza

In questa III parte della sezione dedicata ai princìpi della Meccanica dei Fluidi, si presentano alcune delle tematiche che riguardano l’argomento “turbolenza” nei fluidi. Viene descritto e affrontato anche l’approccio LES (Large Eddy Simulations), per entrambi gli schemi di fluido incompressibile e compressibile e le relative equazioni di bilancio dell’energia anche per il caso di flussi turbolenti reagenti (reazioni di combustione).

 

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

Formato 15.59 cm x 23.39 cm - 84 pagine B&N - copertina in quadricromia.

Sfoglia copia parziale di valutazione - Link

Parte II - Cinematica e vorticità dei fluidi newtoniani e stokesiani

Questi sono essenzialmente degli appunti personali riguardanti la cinematica e la vorticità dei fluidi, presentati in via del tutto generale. Parte di questo lavoro ha concentrato l’attenzione essenzialmente sulla caratterizzazione del moto dei fluidi secondo lo schema di fluido ideale alla Euler e alla conseguente schematizzazione dei potenziali delle grandezze vettoriali cinematiche di campo. Si è fatto perciò riferimento implicito a tutta la trattazione della cinematica dei fluidi, così come presentata nei testi di Meccanica dei Fluidi, ai quali si rimanda per migliori e più dettagliate delucidazioni. 

 

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

Formato 15.59 cm x 23.39 cm - 146 pagine B&N - copertina in quadricromia.

Sfoglia copia parziale di valutazione - Link

Parte I - Bilanci energetici per fluidi newtoniani
Questi sono essenzialmente degli appunti personali riguardanti le equazioni dei fluidi newtoniani. Parte di questo lavoro ha concentrato l’attenzione essenzialmente sulla caratterizzazione del moto dei fluidi di tipo Navier-Stokes e sulle equazioni di bilancio energetico meccanico-termodinamico. Si è fatto riferimento implicito a tutta la trattazione della cinematica dei fluidi, come presentata nei testi di Meccanica dei Fluidi, ai quali si rimanda per migliori e più dettagliate delucidazioni.

 

Tendenzialmente, ci si è orientati verso un’impostazione vicina allo studio dei fluidi per le Macchine, in particolar modo le Turbomacchine. In ogni caso, i riferimenti alle trattazioni di suddette discipline sono state alquanto superficiali.

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

Sfoglia copia parziale di valutazione - Link

Predimensionamento elementi strutturali in c.a., acciaio, muratura e legno secondo nuove NTC ed Eurocodici - Sigmund Carlo - Stampa cartacea 

(Dim. 18.91 x 24.59 - copertina morbida con rilegatura termica)

Questo lavoro affronta il calcolo e il predimensionamento degli elementi

strutturali che più frequentemente si incontrano nell’edilizia e nella pratica

tecnica. Le procedure di progetto e verifica presentate in questa pubblicazione

rispettano quanto riportato nelle seguenti normative:

 

 • Norme Tecniche per le Costruzioni(*);

 • Eurocodice 1 – Basi di calcolo ed azioni sulle strutture;

 • Eurocodice 2 – Progettazione delle strutture in calcestruzzo;

 • Eurocodice 3 – Progettazione delle strutture in acciaio;

 • Eurocodice 5 – Progettazione delle strutture in legno;

 • Eurocodice 6 – Progettazione delle strutture in muratura.

 

L'argomento è stato pensato per tutti i Colleghi Architetti, Geometri e

Ingegneri che si occupano di strutture o per gli studenti di Architettura &

Ingegneria. Vengono infatti presentati numerosi esempi di calcolo e verifica

completamente svolti agli stati limite di strutture, più o meno complesse, che

più frequentemente si incontrano nella pratica tecnica. Sono stati anche

accostati semplici esempi “guida” per condurre velocemente la verifica e il

calcolo degli elementi strutturali sottoposti all’incendio, come ormai imposto

dalle NTC in tutte le verifiche strutturali.

_____________________________________________________________

(*) Norme Tecniche delle Costruzioni (D.M. 14.01.2008 e relativa bozza di

revisione di cui al parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n.53/2012,

espresso nell’Adunanza dell’Assemblea Generale del 14 novembre 2014).

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

Sfoglia copia parziale di valutazione - Link

Tecnica delle Costruzioni - Quaderno Tecnico n.2 - Blocchi di ancoraggio di condotte sui terreni - Sigmund Carlo - Stampa cartacea 

(Dim. 18.91 x 24.59 - copertina morbida con rilegatura termica)

Il presente lavoro affronta in maniera sintetica le principali problematiche delle strutture di ancoraggio al terreno per linee di adduzione idraulica (essenzialmente acquedotti e oleodotti). Nelle procedure di calcolo si è tenuto conto delle attuali norme europee (Eurocodici Strutturali CEN/TC 250) nonché delle attuali Norme Tecniche per le Costruzioni.

I blocchi di ancoraggio sono essenzialmente delle strutture di fondazione superficiali atte ad assorbire e a scaricare sul suolo le azioni che i liquidi convogliati delle condotte in pressione esercitano in corrispondenza di punti singolari del tracciato della linea di adduzione. Tale argomento richiede quindi un attento esame delle condizioni idrauliche della linea e successivamente uno studio geologico-geotecnico dei terreni interessati.

Il lavoro è stato quindi suddiviso essenzialmente in due parti distinte: una, relativa ai principi di Meccanica dei fluidi e Idraulica dei fluidi newtoniani convogliati all’interno di condotte in pressione, e l’altra relativamente ai principi di Meccanica delle terre dei terreni granulari e coesivi saturi.

 

 

Nelle calcolazioni, qui presentate quali semplici esempi di applicazioni pratiche, si è fatto maggior riferimento alle seguenti norme europee: EN 1997-1 (2004): Eurocode 7: Geotechnical design - Part 1: General rules; EN 1997-2 (2007): Eurocode 7: Geotechnical design - Part 2: Ground investigation and testing.

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

Sfoglia copia parziale di valutazione - Link

Tecnica delle Costruzioni - Quaderno Tecnico n.1 - Piastre e tubi
Sigmund Carlo - Stampa cartacea 

(Dim. 18.91 x 24.59 - copertina morbida con rilegatura termica)

Il presente lavoro tratta in maniera sintetica le principali problematiche che interessano il Progettista nel calcolo statico delle piastre e dei tubi sottili in regime elastico lineare. Per le piastre si è ritenuto utile accostare alle formulazioni teoriche alcune tabelle “ad hoc” per un calcolo spedito e agevole delle più frequenti condizioni di carico e vincolo che si presentano nella pratica tecnica. Vengono in particolare proposte alcune tabelle di Ernst Bittner e di Richard Bares.

Si è affrontato in particolare le verifiche di resistenza delle piastre circolari assialsimmetriche che interessano strutture prettamente idrauliche, quali piastre di fondo di serbatoi e flange cieche delle tubazioni. Riguardo alle tubazioni e alle condotte in generale, si sono affrontate alcune problematiche legate al dimensionamento delle tubazioni in impianti idraulici in pressione (oleodinamici) e sollecitati da gradienti termici (impianti a vapore). Infine, sono state analizzate le principali problematiche legate alla verifica statica, alle massime deformazioni per ovalizzazione e all’instabilità elastica delle condotte interrate.

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

Scarica copia parziale di valutazione (PDF) - Link

Macchine a Fluido
Sigmund Carlo - Ebook (PDF) - formato A4 226 pagine. - 18 Euro/copia

Considerazioni sull'equazione di Navier Stokes. Termodinamica dei fluidi reali. Termodinamica delle macchine. Fluidodinamica delle macchine.  Equazione globale dell'equilibrio. Curve caratteristiche compressori centrifughi. Situazioni pratiche di impiego delle macchine operatrici. Aspetti pratici degli impianti di sollevamento. Scambi di energia e palettature delle turbomacchine. Classificazione e caratteristiche generali delle macchine a fluido. Osservazioni sull'equazione meccanica dell'energia.

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

Scarica copia parziale di valutazione (PDF) - Link

Meccanica dei Fluidi
Sigmund Carlo - Ebook (PDF) - formato A4 170 pagine - 15 Euro/copia

Schemi di mezzo continuo. Equazioni della Termodinamica. Considerazioni sull'equazione di Navier Stokes. Applicazioni dell'equazione di Navier Stokes. Osservazioni sull'equazione meccanica dell'energia. Termodinimica dei fluidi reali. Strato limite atmosferico. Equazioni di bilancio per l'energia cinetica. L'energia cinetica turbolenta. Atmosfera: moti dell'aria. Descrizione Euleriana della dispersione.